Gli organismi delegati

ARPEA si avvale delle prestazioni di terze parti per l’acquisizione e controllo delle informazioni relative alla lavorazione delle domande dei beneficiari.

Questi OODD comprendono Regione Piemonte, Centri di Assistenza Agricola e Gruppi di Azione Locali.

La fornitura di servizi a forte dipendenza dalle attività svolte da terze parti rende necessaria la definizione di opportuni accordi di servizio che regolamentino i livelli di servizio da garantire e le misure di sicurezza da adottare.

Gli Organismi Delegati sono:

Enti Delegati:
Regione Piemonte
Gruppi Azione Locale

 

 

CAA - Centri di Assistenza Agricola

I CAA sono soggetti di diritto privato che svolgono attività di servizio in base al Decreto Ministeriale 27 marzo 2008 recante "Riforma dei centri autorizzati di assistenza agricola". Essi rappresentano una rete capillarmente distribuita sull'intero territorio che ha il compito di assistere i produttori agricoli nella gestione informatica ed amministrativa del fascicolo aziendale e delle domande trasmesse ad ARPEA.

Gli Organismi Pagatori possono delegare ai CAA alcune funzioni.

ARPEA ha affidato, previa stipula di convenzione, ai CAA l'attività di assistenza e di gestione nelle fasi di ricezione, compilazione e presentazione nel Sistema Informativo Agricolo Piemontese (SIAP) di domande di benefici per il settore agricolo, nonché la connessa attività di verifica documentale e tecnica.

Concretamente i CAA si occupano di:

  • acquisire, verificare e accertare la completezza, validità e corrispondenza degli atti e della documentazione presentati,
  • risolvere eventuali anomalie presenti nelle dichiarazioni e nelle domande dei produttori e riferibili al mancato aggiornamento dei dati presenti nei fascicoli aziendali,
  • costituire, acquisire, conservare ed aggiornare il fascicolo aziendale e i relativi documenti codificati dall'Agenzia tramite la connessa banca dati nell'Anagrafe Agricola regionale,
  • acquisire le domande e le dichiarazioni presentate dalle aziende nel sistema di gestione dell'Agenzia e tenuta del fascicolo di domanda cartaceo ed elettronico,
  • trattare le anomalie di domande e dichiarazioni risultanti dai controlli effettuati da ARPEA e riferibili al mancato aggiornamento dei documenti contenuti nei fascicoli aziendali.

Il CAA è il principale interlocutore, per le aziende agricole che si avvalgono della sua consulenza, per ottenere le informazioni sullo stato di avanzamento delle proprie pratiche.

Elenco Centri di Assistenza Agricola attivi - formato Excel (Fonte SIAP - Aggiornamento 05/06/2024)

CAA Coldiretti Piemonte 
CAA UNICAA 

Link al sito di CAA UNICAA 

Convenzione UNICAA

CAA Confagricoltura 
CAA CIA 

Link al sito di CAA CIA 

Convenzione CIA

CAA UNSIC 

Link al sito di CAA UNSIC

Convenzione UNSIC

CAA Liberi Agricoltori 
CAA CANAPA 

Link al sito di CAA CANAPA 

Convenzione CANAPA

CAA Liberi Professionisti 
CAA CAA degli Agricoltori 
CAA CAA-CAF AGRI 
CAA  AIC Servizi di Consulenza