Il primo passo per accedere ad un finanziamento comunitario in agricoltura da parte di un’azienda interessata è la costituzione e l’aggiornamento periodico, tramite validazione, del fascicolo aziendale.
Il fascicolo è l’insieme delle informazioni dichiarate dall’azienda, che ne definiscono ‘la carta d’identità’ ed i procedimenti in corso con la PA e viene costituito in forma sia cartacea che elettronica presso il Centro di Assistenza Agricola a cui si da mandato di rappresentanza.
All’interno del fascicolo elettronico sono contenuti quindi i dati relativi a:
- dati anagrafici
- ubicazione dell'azienda e delle unità tramite il codice ISTAT
- legale rappresentante e sede legale
- dati di produzione, trasformazione e commercializzazione
- consistenza territoriale - zootecnica dell’azienda e relativi titoli di conduzione
- domande di ammissione a finanziamento ,stato dei singoli procedimenti e dei pagamenti
- risultanze dei controlli amministrativi, in situ e tramite telerilevamento
- informazioni relative ad altri procedimenti attinenti
La validazione del dato elettronico viene formalizzata da parte dell’agricoltore tramite la sottoscrizione della dichiarazione di consistenza aziendale. Tale documento è propedeutico alla presentazione di qualsiasi tipologia di domanda di aiuto e/o di pagamento.
Le informazioni dei fascicoli aziendali vanno ad alimentare la banca dati certificata dell’Anagrafe Agricola Piemontese, istituita dal Regione Piemonte con DPR 503/99.
ARPEA, in qualità di Organismo Pagatore, deve svolgere i controlli amministrativi e tecnici al fine di verificare gli elementi che giustificano i pagamenti ai richiedenti. Le informazioni del fascicolo aziendale vengono quindi controllate, verificate ed accertate in modo univoco attraverso il Sistema Integrato di Gestione e Controllo (SIGC) e integrate con le informazioni già presenti sulle banche dati del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN).
Il fascicolo aziendale elettronico e quello cartaceo quindi hanno il compito esclusivo di assicurare un processo di semplificazione amministrativa per il produttore e di certezza documentale dei pagamenti autorizzati, in quanto contengono l’insieme dei documenti ed informazioni essenziali comuni ai diversi procedimenti.
Lo spostamento del fascicolo avviene esclusivamente per esplicita richiesta dell'azienda (se i presupposti risultano confermati), viceversa il fascicolo rimane presso l'OP di origine
Il modello da impiegare per l'eventuale richiesta di costituzione / trasferimento è il 6 del manuale del Fascicolo Aziendale det 315/2024 (versione editabile)