Istruttoria e vincoli amministrativi per le superfici prato pascolive con attività di gestione dichiarata a “sfalcio manuale”, “sfalcio meccanizzato”, “pascolamento e sfalcio” e “pratiche colturali volte al miglioramento del pascolo”.

Istruttoria e vincoli amministrativi per le superfici prato pascolive con attività di gestione dichiarata a “sfalcio manuale”, “sfalcio meccanizzato”, “pascolamento e sfalcio” e “pratiche colturali volte al miglioramento del pascolo”.

Oggetto

Per le superfici sulle quali sono attuate pratiche di mantenimento diverse dal pascolamento, la Circolare Agea n. 81268 del 02 Novembre 2023 “Disciplina relativa al fascicolo aziendale – modificazioni e integrazioni alla circolare AGEA prot. n. 67143 del 12 settembre 2023” definisce l’obbligo per le aziende agricole di depositare, nel proprio fascicolo aziendale, secondo le modalità stabilite dall’Organismo pagatore competente, idonea documentazione comprovante l’esecuzione dell’attività stessa.
La medesima circolare specifica inoltre che, se l’attività eseguita è lo sfalcio, per le sole aziende prive di allevamenti (bovini, ovicaprini ed equini) è necessario fornire la documentazione attestante la destinazione delle erbe sfalciate.
Le superfici a cui si applica la presente procedura sono costituite da tutte le superfici prative/prato pascolive dichiarate in fascicolo aziendale con le seguenti pratiche di mantenimento: “sfalcio manuale”, “sfalcio meccanizzato” “pascolamento e sfalcio”, “pratiche colturali volte al miglioramento del pascolo “.
Le aziende  devono selezionare sull’applicativo di Anagrafe, nell’apposita sezione dedicata allo sfalcio, la destinazione d’uso delle erbe sfalciate per singolo appezzamento o per gruppo di essi, scegliendo tra le seguenti alternative:
VENDITA
CESSIONE VOLONTARIA (che esprime la condizione di conferimento del fieno/erba a titolo gratuito da un’azienda a un’altra, in favore dell’esecuzione delle operazioni di sfalcio);
ALTRA DESTINAZIONE ERBE SFALCIATE
A valle della scelta effettuata, occorre poi procedere al caricamento della documentazione comprovante la destinazione delle erbe sfalciate.
Qualora un’azienda che non risulta intestataria o detentrice di allevamento (bovino, ovicaprino, equino) dichiari nel proprio fascicolo aziendale superfici con pratica di mantenimento “sfalcio manuale” o “sfalcio meccanizzato”, deve procedere a inserire nell’applicativo di “Anagrafe agricola del Piemonte” (c.d. Anagrafe):
informazioni sintetiche circa la destinazione delle erbe sfalciate;
documentazione comprovante la destinazione delle erbe.
La documentazione e le informazioni minime individuate al paragrafo precedente dovranno essere inserite in modo completo ed esaustivo entro il 01 Dicembre di ogni anno di campagna.
Oltre tale termine non sarà più possibile inserire la documentazione e le informazioni minime a sistema. Gli appezzamenti che ne risulteranno carenti non saranno considerati ammissibili a premio e saranno soggetti alle sanzioni di cui all’art. 6 del Dlgs. n. 42 del 17 marzo 2023.
L’eventuale cambio di pratica di mantenimento sarà consentito entro e non oltre il 15 Novembre di ogni anno.
Le superfici dichiarate con criterio di mantenimento "pascolamento e sfalcio" non sono soggette all'obbligo del caricamento della documentazione probante, ne' delle informazioni minime di cui ai paragrafi precedenti.
Per le superfici con pratica di mantenimento “ALTRE OPERAZIONI COLTURALI VOLTE AL MIGLIORAMENTO DEL PASCOLO” occorrerà procedere al caricamento in Anagrafe (e nel fascicolo aziendale) di un progetto indicante la tipologia di intervento che è stato effettuato.
Il progetto deve contenere foto georeferenziate in campo ante e post intervento con coordinate geografiche a dimostrazione delle attività svolte. (Documento di anagrafe “Progetto con foto”)

Link alla determina 210 Allegato

Categoria documento
Manuali controlli
Tipo di documento
Allegato
Numero
210
Data documento
23/07/2024